Home
Criteria Ricerche srl
“Società di Calcio: assetti societari e modelli organizzativi-gestionali . Un caso di studio”. di Al PDF Stampa E-mail
Scritto da alfredo   
Mercoledì 23 Ottobre 2013 10:49

Società di Calcio: assetti societari e modelli organizzativi-gestionali . Un caso di studio”. di Alfredo Parisi

 

Lo Studio, predisposto a cura di CRITERIA ricerche srl, è disponibile, a titolo gratuito, a  chi ne voglia fare espressa richiesta alla Segreteria Organizzativa di Federsupporter  (info@ federsupporter.it) all’attenzione di Luca Bonifazi, specificando l’indirizzo di posta o e mail di recapito.

 

Ufficio Stampa

 
Torpedo Blu NCC Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da alfredo   
Lunedì 23 Settembre 2013 08:56

Grazie alle sinergie con Federsupporter, Criteria Ricerche e i suoi soci, possono utilizzare i servizi offerti da Torpedo Blu ncc Roma a prezzi di favore.

Per contatti :  Tel/Fax06-2006910  cell +39 3407684061 /+39 3476046554

                                     Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

                                     www.torpedoblunccroma.it

                                    

 
Incandidabilità e divieto a ricoprire cariche elettive. Un'affaire che condiziona l'Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da alfredo   
Lunedì 26 Agosto 2013 15:21

Il tema dell’incandidabilità e del divieto a ricoprire cariche elettive domina, ormai quotidianamente, il panorama , non solo politico, italiano, con una esposizione mediatica che si sofferma su pareri, per quanto prestigiosi, ma proprio per i suoi aspetti politici, di parte, lasciando perplessa l’opinione pubblica non abituata al complesso quadro ,costituzionale e procedurale, riguardante  le funzioni ed i ruoli del Parlamento.
Per cercare di capire gli aspetti di questa complessa situazione, CRITERIA ricerche srl si è posta alcune domande  che sono, poi, i dubbi e le perplessità che l’uomo qualunque solleva:

1) L’incandidabilità è una sanzione accessoria alla condanna ?
2) La pena della reclusione conseguente è un semplice fatto oggettivo ?
3) Ci sono aspetti di incostituzionalità nel Decreto Legislativo n.235/2012 ?
4) E’ ipotizzabile, nel caso in esame, un conflitto di attribuzioni tra i poteri dello Stato ?
5) Ai fini della incandidabilità e della decadenza  la pena della decadenza deve considerarsi indultata o non indultata?

A tutte queste domande  di  un qualsiasi attento osservatore delle vicende politiche italiane,  risponde l’Avv. Massimo Rossetti, con una approfondita analisi giuridica sulle singole questioni, offendo una visione delle complesse problematiche in termini di rispetto  di un inalienabile principio di legalità, base di qualsiasi  democrazia.

Dr.Alfredo Parisi
Amministratore CRITERIA ricerche srl

 

Attachments:
Download this file (INCANDIDABILITA.doc)INCANDIDABILITA.doc[ ]74 Kb
 
Le Società calcistiche professionistiche quotate PDF Stampa E-mail
Scritto da alfredo   
Martedì 25 Giugno 2013 10:16

Andamento economico nel trimestre”1/01/- 31/03/2013”

e risultati nel trend “1/07/2012- 31/03/2013”.

Spunti di riflessione.

La sintetica analisi che segue illustra il trend gestionale successivo al 30 giugno2012, data alla quale, nell’ottobre 2012, sono stati resi pubblici i bilanci annuali , le cui evidenze sono state oggetto  di commenti in occasione del recente incontro/dibattito  del 10 aprile u.s. tenutosi  a Roma presso l’Hotel Valadier

In tale incontro sono state, altresì, illustrate  da Federsupporter alcune proposte di interventi istituzionali dirette a far recuperare al mondo del calcio dignità e trasparenza, tra le quali, con particolare riferimento  all’argomento oggetto della presente analisi

(A)         Una Struttura dei bilanci delle società calcistiche omogenea, secondo format che ne consenta una facile lettura ed un coerente e trasparente  raffronto, anche con riferimento alle “ migliori pratiche” di settore ;

(B)          Affidamento dei controlli sui bilanci delle società calcistiche ad una Autorità indipendente ed esterna agli ordinari circuiti decisionali alla quale attribuire le funzioni ed i compiti attribuiti  attualmente alla COVISOC ed alla COAVISOC;

(C)          Divieto di sottoscrizioni di azioni di società calcistiche da parte di banche o di società ad esse comunque riconducibili, in modo da non alterare una sostanziale omogeneità del mercato dei capitali di rischio del settore.

Attachments:
Download this file (Relazione trimestrale.doc)Relazione trimestrale.doc[ ]114 Kb
 
Le tre Società calcistiche quotate alla Borsa Italiana : “ curiosando tra i bilanci al 30 giugno 2012” PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Lunedì 29 Aprile 2013 14:09

“…… omissis ……..

“Facendo espresso riferimento al Manuale delle Licenze UEFA ( edizione 2012), approvato dalla FIGC il 21.11.2012, ed, in particolare,  ai criteri che le società che richiedono la licenza UEFA sono “tenute a rispettare, sia in termini di organizzazione societaria ( criteri A – P.1/P.24)  che di criteri “economici ( criteri A F.1/F.6) e  nell’ottica sopra richiamata della trasparenza, possiamo tentare di “assegnare ad ognuna delle tre Società in esame un rating in termini di qualità della completezza e “chiarezza informativa  ma che, è bene precisarlo, prescinde dal risultato economico di periodo:

 

Rating

Società

AA

A.S.Roma

AA+

Juventus F.C.

BBB+

S.S.Lazio

“……. omissis………..”

I Testi integrali delle Relazioni presentate all’incontro-dibattito del 10 aprile scorso in Roma, presso l’Hotel Valadier, sono disponibili , a richiesta, per coloro che lo desiderano, sia su supporto cartaceo che su CD.

 

La richiesta, opportunamente corredata dai riferimenti  per l’invio,  dovrà essere inoltrata a CRITERIA ricerche srl ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) oppure via fax ( 06 68192311) alla Segreteria della Società, all’attenzione del Dr. Alfredo Parisi.

Attachments:
Download this file (Slides 10 aprile.ppt)Slides 10 aprile.ppt[ ]948 Kb
Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Aprile 2013 14:11
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 9