Home
Criteria Ricerche srl
LA DIFFUSA PATOLOGIA DELLE OPERAZIONI A LEVA FINANZIARIA IN ITALIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Giovedì 28 Ottobre 2010 15:20

RIFLESSIONE SULLA CAUSA DEI CONTRATTI DI SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ DI IMPRESA
ABSTRACT DI
“IL CONTRATTO A FORMAZIONE PROGRESSIVA” DI UGO E NICOLA SCURO (GIUFFRE’ EDITORE, COLLANA TEORIA E PRATICA DEL DIRITTO, 2009)
A CURA DI UGO SCURO

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Ottobre 2010 15:23
 
L’evoluzione di una logica imprenditoriale nello sport tra shareholder e stakeholder PDF Stampa E-mail
Scritto da Alfredo Parisi   
Domenica 10 Ottobre 2010 07:46

Credo che tra i numerosi approcci teorici all’impresa nessuno come la teoria degli stakeholder si attagli  meglio al mondo dello sport, ed in particolare del calcio.

Infatti, l’importanza dell’influenza che l’ambiente esercita nei confronti della società sportiva condiziona il sistema stesso di governance.

I gruppi sociali (stakeholder) che ruotano intorno all’impresa sportiva determinano le scelte strategiche delle società, la cui logica evolutiva non può non rispecchiare le attese degli stakeholder, siano essi interlocutori sociali che economico-finanziari. E’ nella risoluzione di questa conflittualità tra interessi diffusi ( stakeholder) ed interessi primari ( dell’impresa) che si realizza il valore aziendale.

Leggi tutto...
 
Convegno “Dalla società sportiva all’impresa sportiva” PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Giovedì 07 Ottobre 2010 10:14

Le problematiche della trasformazione delle società sportive in imprese sono state esaminate in un convegno a Genova tenuto stamane presso la sede di Confindustria Liguria. “Dalla società sportiva all’impresa sportiva” è il titolo dell’incontro organizzato da Federprofessional, Federsupporter e Criteria Ricerche. Ha aperto i lavori Alfredo Parisi, presidente di Federsupporter e amministratore di Criteria Ricerche srl, che ha evidenziato che in particolare nel mondo del calcio italiano soltanto la Juventus finora ha adottato nella sua gestione criteri d’impresa. A differenza delle altre realtà internazionali, come ad esempio quella inglese, le società italiane dipendono oggi in larga parte dai ricavi da diritti tv (40,7% sul totale), mentre le suddette realtà internazionali presentano introiti provenienti in maggior parte da biglietteria e merchandising. Il direttore della comunicazione di Banca Carige, Antonello Amato, ha parlato dell’importanza delle sponsorizzazioni sportive, che oggi sono intese come atti di liberalità, e che invece, sempre nella logica di impresa, dovranno essere sempre più viste come investimenti da parte degli sponsor per incrementare la commercializzazione dei loro prodotti e servizi.
Il reggente della Fondazione Genoa 1893, prof. Andrea D’Angelo, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del “capitale umano” costituito dai tifosi. D’Angelo ha spiegato il modello partecipativo rappresentato dalla Fondazione che, al di là sinora  poco felici esiti di esperienze di azionariato popolare e diffuso, può rappresentare un giusto punto d’incontro tra l’esigenza di salvaguardare una gestione efficiente della società con l’esigenza di

Attachments:
Download this file (FS-Mercantileconvegno.pdf)FS-Mercantileconvegno.pdf[Articolo sul Corriere Mercantile]65 Kb
Download this file (FS-Secoloconvegno.pdf)FS-Secoloconvegno.pdf[Articolo su Il Secolo XIX]47 Kb
Leggi tutto...
 
Convegno: La Normalizzazione e la Criticità nei Rapporti Bancari PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Martedì 28 Settembre 2010 14:09

1° OTTOBRE 2010
SANTA MARIA IMBARO
Sala Convegni Ente
“Patto Sangro Aventino”
Ore 15.30

  • Presentazione:
    Dott. Ermando BOZZA
    Presidente dell’Ordine dei Dottori Commer-cialisti ed Esperti contabili di Lanciano
  • Introduzione :
    Le corrette relazioni tra banche e impresa
    Prof. Avv. Paolo GRASSI
    Docente di Diritto dell’Unione Europea - Università degli Studi di Teramo
  • L’avvio e la rinegoziazione dei rap-porti tra imprese e banche:
    Dott. Alfredo PARISI
    Centro Studi e Ricerche Strategie d’impresa - revisore dei conti
  • La patologia dei rapporti bancari:
    Dott. Roberto MARCELLI
    Presidente Associazione Consulenti Tecnici d’ufficio in materia bancaria e finanziaria
  • L’usura bancaria nella giurispruden-za alla luce della sentenza della Cassazione del 26 marzo 2010:
    Avv. Giuseppe RUSSO
    Studio legale Grassi Pescara - Chieti
    Dibattito

INFORMAZIONI
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lanciano
Tel.: 0872.660318
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Attachments:
Download this file (Evento ottobre 2010.pdf)Evento ottobre 2010.pdf[Brochure del Convegno]444 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 28 Settembre 2010 14:14
 
Il nuovo volto di Criteria ricerche PDF Stampa E-mail
Scritto da Alfredo Parisi   
Giovedì 15 Luglio 2010 09:51

Cari Amici, come avete modo di vedere CRITERIA ricerche ha cambiato abito .
Infatti il sito (www.criteriaonline.it) è ancora più dinamico e strutturato in modo da soddisfare le esigenze di navigazione e di lettura e di immediata visualizzazione del network professionale gestito da Criteria.
La navigazione incrociata nei siti dei Partner Vi consentirà, infatti,  di soddisfare le Vostre esigenze.

Sulla home page troverete, inoltre, con una visualizzazione immediata, i redazionali più letti  e le notizie più recenti .
Strategica per noi rimane la mailing list, attraverso la quale mantenere vivo il contatto con Voi e con le Vostre domande.  Il link “CONTATTACI” Vi permette, infatti, di richiedere notizie ed informazioni su tematiche particolari , di formulare quesiti ai quali troverete, con il nuovo servizio, risposte personalizzate entro le 24 ore successive.
Nel settore “CRITERIA PER LE IMPRESE” sono elencate le offerte di formazione e di consulenza che ruotano intorno al messaggio che è, poi,  la nostra missione : “ conoscere per capire, capire per confrontarsi, scegliere per agire”.

Sulla home page, infine, troverete un nuovo Partner.
E’ con particolare orgoglio che Criteria ricerche ha partecipato, attivamente, alla ideazione, costituzione del primo sindacato nazionale dei sostenitori delle società sportive e dei piccoli azionisti delle stesse (Federsupporter), mettendo a disposizione della neonata Associazione le proprie professionalità.

Dal febbraio 2010 Criteria ricerche è, quindi, partner ufficiale di Federsupporter ( www. federsupporter.it)   per la quale cura tutti gli aspetti giuridici, societari, di marketing  nell’organizzazione dei convegni che l’Associazione ha effettuato per il proprio posizionamento sul mercato delle Istituzioni.
A breve Vi informeremo delle ulteriori novità che hanno caratterizzato il decr.lgs.231/2001 a circa un anno (agosto 2009) di distanza dall’ampliamento della responsabilità amministrativa degli enti ad altre fattispecie di reato.

L’idea che ci ha guidato e che coltiviamo con impegno, è stata, ed è, quella di creare una comunità nella quale far circolare idee, conoscenze, cultura, con una apertura al dialogo nel rispetto di ogni dialettica.

Lungo questo camino ognuno ha bisogno dell’altro: è questo che dà forza alle idee e realizza i progetti .

A presto
Alfredo Parisi

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Luglio 2010 09:55
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 9