Home
Criteria Ricerche srl
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”-9° Master in Sport Management PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Martedì 18 Maggio 2010 16:24

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- Facoltà  di Economia

9° Master in Sport Management

13 aprile 2010

L’esperienza di Federsupporter

 

Intervento del Presidente  di Federsupporter

Alfredo Parisi

Scarica Qui il Powerpoint dell'evento

Ringrazio il Prof. Cherubini, Coordinatore e Responsabile del Master, che mi permette di illustrare  la recentissima esperienza di Fersupporter e l’ambizioso programma che, con i soci fondatori,  ho iniziato  e che prende l’avvio da una domanda banale : chi è effettivamente il tifoso? Esiste cioè una definizione giuridica  o sociologica che ne descriva i contorni, definendone i diritti ?
Ma prima di tentare di inquadrare  la figura del tifoso in una cornice definitoria, esaminiamo, per grandi linee, il mondo dello sport in genere e del calcio in particolare, così come illustrato nel manifesto di programma che Federsupporter ha diramato.
Al riguardo vale la pena  richiamare i risultati di un sondaggio pubblicato dalla Rivista Italiana di Geopolitica LIMES sul comportamento del tifo calcistico  e che offre una visione della società italiana : il calcio come metafora del paese (n.3/2005- “La palla non è rotonda”- pag. 27 e segg.), risultati che, peraltro,  si presentano tuttora attuali.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Luglio 2010 09:53
Leggi tutto...
 
Convegno : La normalizzazione e la Criticità nei rapporti bancari PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Venerdì 14 Maggio 2010 14:23

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI L’AQUILA

ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI DI L’AQUILA

 

Convegno : La normalizzazione e la Criticità nei rapporti bancari

L’Aquila 16 aprile 2010

Il Convegno, tenutosi sotto la Presidenza del Dr. Vincenzo Merlini Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di L’Aquila, ha richiamato  l’attenzione sulle corrette relazioni tra banche ed imprese ( Prof. Avv. Paolo Grassi- Docente di Diritto dell’Unione Europea-Università degli Studi di Teramo), sugli aspetti patologici di tale rapporto ( Dr. Roberto Marcelli Presidente Consulenti Tecnici d’Ufficio in matreria bancaria e finanziaria)  sugli aspetti legati all’usura ( Avv. Alessandro Rosa, Studio Legale Grassi- L’Aquila), ed in particolare sull’avvio del rapporto creditizio e la rinegoziazione dello stesso in periodo di crisi dell’impresa.

Leggi tutto...
 
CLIENTI,DOCUMENTAZIONE E REGOLE DI COMPORTAMENTO BANCARIE PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Domenica 18 Aprile 2010 20:52

L’accesso alla documentazione bancaria dei clienti   da parte delle Pubbliche Autorità e dell’Autorità di Giustizia trova un quadro regolamentare in un approccio basato sul rischio cliente  che, pur prendendo le mosse da una normativa specifica ( il d.lgs 231/2007), è concettualmente ampliata in una logica di” know your client “ .
La necessità della conoscenza del proprio cliente, anche occasionale, formalmente documentata, si è sviluppata all’interno di una quadro normativo in continua evoluzione che ha tentato di fornire risposte ad esigenze varie , sociali, finanziarie, strutturali patrimoniali, di efficienza dei mercati, di sicurezza individuale e collettiva.

Leggi tutto...
 
L’Archivio Unico Informatico PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Domenica 18 Aprile 2010 20:42

( dopo le modifiche del Decr.lgs 25/09/2009,n.151)

L’Archivio Unico Informatico ( AUI) previsto dall’art.37 del Decr.lgs 231/2007 costituisce lo strumento  centralizzato nell’azione improntata dalle Autorità di Vigilanza per il rispetto degli obblighi di verifica adeguata della clientela degli intermediari finanziari, così come richiesta dall’art. 36, comma 1 ,lett.a della norma.

In tale ottica la Banca d’Italia, in attuazione della riserva di legge di cui all’art. 37,comma 7,ha emanato regole di comportamento e di attuazione di un sistema di rilevazione e di conservazione dei dati il cui rispetto non solo formale permette una rappresentazione quanto più obbiettiva possibile della realtà analizzata dai singoli intermediari.

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Aprile 2010 20:49
Leggi tutto...
 
L’UNITA’DI INFORMAZIONE FINANZIARIA PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Domenica 18 Aprile 2010 20:27

L’U.I.F., istituita presso la Banca d’Italia con decorrenza 1gennaio 2008 in attuazione delle disposizioni del decr.lgs 231/2007 (art.6,art 9), sostituendosi al Servizio Antiriciclaggio dell’UIC, è una struttura tecnica dotata di autonomia funzionale e di indipendenza.
Questa struttura, articolata in sei Divisioni, rappresenta una vera e propria autorità tecnica che affianca e supporta la complessa organizzazione di vigilanza e controllo, definita dall’art. 5 del decr.lgs 231/2007, e facente capo al MEF, la cui responsabilità politica è enfatizzata dalla stessa norma che ne disegna anche il modello operativo.Questo è articolato secondo una matrice divisionale arricchita da  due strutture di staff.

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Aprile 2010 20:39
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 9