Home Il Focus
Il Focus PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Domenica 18 Aprile 2010 22:06

CRITERIA ricerche è un acronimo che esprime in sintesi la “mission” del Centro di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica ed Economica nelle Relazioni e nell’Informazione in Azienda, compiutamente formalizzata nell’art. 14 dello Statuto.
Il “Focus” dell’attività è posto nell’esplorazione e nell’approfondimento delle relazioni tra Banca e Impresa nelle aree periferiche e locali del mercato.
I ricorrenti problemi intorno ai profili contrattuali, e dunque giuridici ed economici di tali relazioni, tendono a trascurare, anche a causa della loro stessa vivacità, altri delicati aspetti tecnici, operativi, di marketing e di comunicazione non meno rilevanti in materia.
Una migliore conoscenza delle rispettive ragioni e posizioni è da ritenere offra una buona base per rendere più fluido e trasparente quell’essenziale rapporto.
L’agile organizzazione di CRITERIA ricerche risponde alla connotazione marcatamente operativa che essa trae dalla pluriennale esperienza di lavoro e di ricerca vissuta nel settore creditizio e finanziario dai Responsabili delle diverse Aree di attività e dagli altri Docenti.
E’ questo un punto di forza che consente di costruire, d’intesa con i Committenti, percorsi formativi aderenti a ciascuna specifica situazione con il sostegno, ove occorra, di qualificate collaborazioni specialistiche e di testimonianze di prestigio.
Il background di studi e lavorativo dei Responsabili delle undici Aree di attività corrisponde ai settori a ciascuno di essi affidati, individuati e disegnati tenendo conto della trasversalità di molte delle questioni attinenti ai vari comparti delle materie e delle sovrapposizioni che ne derivano nella ricerca di soluzioni formative ed informative.
L’obiettivo è tramutare in spunti di riflessione le possibili difficoltà, traducendole in opportunità didattiche con l’ausilio, laddove ritenuto necessario, del Comitato Tecnico/Scientifico previsto dall’art. 15 dello Statuto.
La metodologia didattica e di informazione, caratterizzata da una accentuata interattività, mira a mantenere costantemente elevato il livello di attenzione, partecipazione e apprendimento dei partecipanti e ad apprezzarne le qualità.

Il conseguente diretto coinvolgimento dei Committenti nell’adattamento dei Corsi alle effettive necessità, è in grado di aggiungere valore agli obiettivi concordati in partenza.

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Aprile 2010 22:20