Home I Soci di riferimento
Soci di riferimento PDF Stampa E-mail
Scritto da Criteria Ricerche   
Domenica 18 Aprile 2010 22:09

 

Avv. MICHELE GIARDINO


Laurea in Giurisprudenza.
Laurea in Scienze Politiche.
Lungamente a capo di importanti settori della Vigilanza bancaria (Banca d’Italia), poi della CONSOB, in seguito, Responsabile di strutture centrali del Credito Cooperativo; quindi, promotore e Segretario Generale dell’Istituto di Ricerca sul Credito e l’Economia Locale (IRCEL).
Dal 1997 al 2005 Assistente del Presidente e Direttore delle Relazioni Istituzionali di Poste Italiane.
Membro del CdA e del Collegio dei Revisori di numerose imprese di rilievo nazionale nei settori finanziario, assicurativo, informatico e di servizi.
Iscritto all’Albo degli Avvocati della Corte d’Appello di Roma.
Iscritto all’Albo dei Revisori dei conti.
Docente annuale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Autore e curatore di pubblicazioni su questioni normative e tecniche in materia bancaria e finanziaria.

Dott. ALFREDO PARISI


Laurea in Giurisprudenza.
Diploma di specializzazione in Discipline Bancarie.
Iscritto al Registro dei Revisori dei conti.
Attualmente Amministratore di Criteria ricerche srl, società di formazione e consulenza finalizzata ad analizzare il rapporto banca/impresa ed ai mercati locali.
Ha ricoperto incarichi di dirigenza e responsabilità nel settore bancario (Banca Popolare Antoniana Veneta, Banca Nazionale dell’Agricoltura, Banco di Santo Spirito, Mediocredito Centrale, Sofipa SpA, Banco di Sicilia nella fusione con Sicilcassa) e in Poste Italiane SpA.
Ha ricoperto nell’IRI l’incarico di Responsabile del Servizio Partecipazioni Bancarie, nell’ambito della Direzione Finanza dell’Istituto, svolgendo nel contempo le funzioni di Sindaco nelle aziende bancarie controllate dall’IRI (Banco di Roma, Banco di Santo Spirito, Credito Italiano, Banca Commerciale Italiana).
Nel periodo 1984/2005 è stato docente presso l’Università LUISS - Guido Carli (Facoltà di Economia e Commercio: Marketing dei servizi, Strategie d’impresa) e presso la Scuola di Management della stessa, Università S. Pio V di Roma (Economia degli intermediari finanziari), nei Gruppi di studio monotematici dell’Università “La Sapienza” – Roma (Facoltà di Tecnica Industriale e Commerciale) e presso primarie società di formazione.
Autore di numerosi studi, pubblicazioni su Riviste di settore e libri (Edizioni Cedam, Etas, Buffetti, Giuffrè).